CORSI DI FORMAZIONE
Proteggi Academy propone la formazione per chiunque voglia diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione per un’azienda esterna. Il
corso RSPP esterno si divide in tre moduli A, B e C, suddivisi a loro volta in più parti. Vediamo insieme le differenze tra i vari moduli e che cosa viene insegnato. Vi ricordiamo che la formazione è obbligatorio per poter svolgere i compiti collegati alla figura di RSPP.
Corso RSPP esterno: modulo A
La
formazione base per diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione è della durata complessiva di 28 ore. La frequenza delle lezioni e il superamento del test finale permettono di svolgere il ruolo in aziende esterne e di accedere ai successivi due moduli. Questo corso RSPP esterno è diviso in cinque sezioni dove verranno trattati diversi argomenti. In particolare la formazione permette ai futuro responsabili di:
● conoscere il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza
● apprendere le responsabilità del ruolo
● riuscire ad identificare i soggetti del sistema aziendale e i loro compiti ed obblighi
● valutare rischi, danni e pericoli presenti in azienda
● costruire il piano di emergenza e di primo soccorso
● organizzare la sorveglianza sanitaria e relazionarsi con i soggetti del sistema di prevenzione
● formare e addestrare
È obbligatorio frequentare almeno il 90% delle ore di lezione e superare il test finale per la verifica delle conoscenze acquisite per poter ottenere l'attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Tutti i corsi RSPP esterno sono preparati da insegnanti certificati che vi guideranno attraverso le sezioni dei vari moduli. Per rendere più interattive le lezioni verranno organizzati lavori di gruppo e utilizzate slide in supporto alle spiegazioni.
Corso RSPP esterno: modulo B e C
La formazione prosegue nei due moduli successivi del corso RSPP esterno organizzati da Proteggi Academy. Si tratta di specializzazioni e sono della durata di 48 ore per il
modulo B e 24 ore per il
modulo C. Anche in questo caso le lezioni verranno divise in più sezioni che tratteranno diversi argomenti. In particolare il modulo B approfondisce tematiche tecniche e gestionali, mentre il modulo C è più focalizzato sulla comunicazione e la gestione di sistemi e organi competenti.
Corso aggiornamento per RSPP esterno
Ogni cinque anni è previsto il
corso di aggiornamento per RSPP esterno della durata complessiva di 40 ore. La formazione è obbligatoria se si desidera svolgere ancora il ruolo di responsabile del servizio di protezione e prevenzione per aziende esterne. Verranno discussi gli aggiornamenti legislativi, verranno esposti nuovi fattori di rischio e si approfondirà la gestione dei processi organizzativi e della comunicazione.
Controllate il nostro
calendario per sapere le prossime date per il corso RSPP esterno modulo A, B, C e per l’aggiornamento.
Articolo scritto da: PROTEGGI