CORSI DI FORMAZIONE
I lavoratori che operano su piattaforme di lavoro mobili elevabili con o senza stabilizzatori devono seguire per legge una formazione che li abiliti allo svolgimento delle mansioni che si compiono su queste strutture. Questo per fornire loro le conoscenza necessarie sui protocolli di sicurezza e sulle manovre da effettuare per prevenire o intervenire in maniera repentina in caso di pericolo. A tale finalità Proteggi Academy propone il
corso per piattaforme aeree indispensabile per acquisire le informazioni teoriche e pratiche fondamentali per poter lavorare in completa sicurezza su di essere. Vediamone il programma e la struttura.
Come è strutturato il corso piattaforme aeree
La
formazione completa è distribuita su un totale di 10 ore che verranno suddivisa tra i moduli teorici e quello finale pratico. Per quanto riguarda le nozioni teoriche, il corso piattaforme aeree predispone 4 ore nel quale i lavoratori impareranno:
● le normative e responsabilità dell’operatore
● le caratteristiche basilari e specifiche dei diversi tipi di PLE
● ad effettuare i giusti controlli prima dell’utilizzo
● ad utilizzare i corretti
DPI
● a gestire le situazioni di emergenza e le operazioni di salvataggio
Una volta ultimata la spiegazione, verrà somministrato un test propedeutico per poter accedere alla sezione pratica della formazione. Nel caso non dovesse essere superato, sarà necessario ripetere il modulo teorico e sostenere nuovamente il test prima di poter passare alla pratica.
Corso piattaforme aeree: il modulo pratico
In seguito al superamento del test teorico, i lavoratori avranno accesso al modulo pratico della durata di 6 ore. Anche in questo caso per poter essere considerata superata, la parte pratica sarà seguita da tre prove finali. Durante questo modulo verranno messe in atto l’utilizzo di dispositivi di comando e sicurezza, la pianificazione del percorso, le manovre operative e di emergenza, movimento, posizionamento e messa a riposo del PLE. Una volta superate anche le tre prove pratiche finale, il corso piattaforme aeree rilascerà l’attestato di frequenza utile ai fini legislativi. Si ricorda che oltre al superamento dei test finali
è obbligatorio frequentare almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso.
Dove viene svolto il corso piattaforme aeree?
Proteggi Academy mette a disposizione due differenti soluzioni per l’erogazione del corso piattaforme aeree. Sarà possibile recarsi nelle nostre sedi per seguire la formazione oppure richiedere il corso direttamente in loco dal cliente, se si dispone di uno spazio predisposto per finalità formative.
Le sedi Academy si trovano a Buccinasco (MI), Cascina, Carpi e Voghiera su richiesta oppure in altre sedi in Italia sempre su richiesta da parte del cliente.
Per maggior informazioni
contattateci senza impegno, saremo felici di aiutarvi a capire la soluzione più idonea per voi!
Articolo scritto da: PROTEGGI