CORSI DI FORMAZIONE
Come da
D.Lgs. 81/08 e allegato XIV ogni persona che coordini i lavori all’interno di un cantiere deve obbligatoriamente seguire una formazione per la sicurezza. Proteggi Academy organizza a tale fine il
corso coordinatore della sicurezza a Milano, con lo scopo di fornire a tali lavoratori le conoscenze tecniche e pratiche essenziali a garantire lo svolgimento delle mansioni in cantiere in totale sicurezza. La necessità di individuare un coordinatore nasce laddove all’interno di uno stesso complesso cantieristico vi sia l’incontro di più imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori oppure nel momento in cui sorga l’esigenza di cambiare dell’impresa con cui sia stata inizialmente avviata l’opera di costruzione o ristrutturazione. In questi casi è obbligatorio indicare e formare un addetto al coordinamento che dovrà quindi seguire e a cui è indirizzato il corso coordinatore della sicurezza a Milano offerto da Proteggi Academy.
Come è strutturato il corso coordinatore della sicurezza a Milano?
La formazione complessiva
ha una durata di 120 ore e rilascia un
attestato di frequenza utile ai fini legali nel caso in cui si partecipi almeno al 90% delle ore totali di lezione ed a seguito di un test finale che verifichi la conoscenza delle nozioni acquisite durante il percorso formativo. Tale verifica verrà effettuata dalla commissione dei tre docenti che avranno spiegato i diversi moduli presenti all’interno del corso coordinatore della sicurezza a Milano.
Ogni modulo sarà incentrato su differenti argomenti ed avrà una durata variabile a seconda delle spiegazioni necessarie ad esaurire ogni parte presentata. I primi tre moduli saranno di carattere teorico e copriranno la maggior parte delle ore complessive, lasciando però 24 ore atte alla pratica. Alla fine del percorso, il lavoratore indicato dal cantiere come coordinatore della sicurezza avrà acquisito padronanza sulla:
● conoscenza della legislazione di base
● valutazione di tutti i rischi presenti in cantiere (elettrico, biologico, cadute dall’altro etc.)
● elaborazione di un piano di sicurezza e coordinamento
● gestione dei rapporti e della comunicazione tra imprese
● simulazione di piani per la sicurezza, operativi, sostitutivi e di coordinamento
Dove si svolge il corso coordinatore della sicurezza a Milano?Proteggi Academy organizza la formazione per gli addetti al coordinamento della sicurezza all’interno delle proprie aule (
consulta il calendario per conoscere le date prestabilite) oppure su richiesta dal cliente che desideri optare per l’opzione in loco. Nella prima ipotesi il corso coordinatore della sicurezza avverrà
nella sede di Bucinasco, in provincia di Milano, oppure nelle filiali di Cascina, Carpi e Voghera. Nel secondo caso potrete indicare voi il luogo da voi preferito, anche proponendo di svolgere la formazione in altre parti della città.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva
non esitate a contattarci!
Corso coordinatore sicurezza a Milano: in presenza o da remoto
Progetti Academy organizza la formazione per i coordinatori della sicurezza in due modalità. Potrete seguire il corso in aula oppure attraverso una videoconferenza, nel caso non vi fosse possibile essere presenti fisicamente.
Il corso in aula prevede una serie di lezioni frontali divise in 4 moduli: giuridico, tecnico, metodologico e pratico. La formazione verrà svolta dai nostri insegnanti specializzati e certificati che utilizzeranno slide e video esplicativi. Verranno inoltre presentate delle esperienze di realtà aziendali esistenti e saranno organizzati esercitazioni, discussioni e lavori di gruppo per fissare meglio i concetti che verranno ripetuti durante il corso coordinatore della sicurezza a Milano.
Nella modalità da remoto, i lavoratori potranno assistere alla lezione attraverso una videoconferenza in sincrono. L’accesso può essere effettuato su pc, tablet o smartphone. Potrete seguire la spiegazione e le slide che verranno presentate e interagire con domande ai docenti.
Il prossimo corso coordinatore della sicurezza a Milano inizierà il 9 settembre 2022. Vi consigliamo di iscrivervi già da ora. Se interessati, potete richiedere il calcolo del preventivo. Le date e gli orari possono essere controllati scaricando il pdf informativo sul corso. Lì troverete informazioni tecniche dettagliate sulla formazione e sul suo svolgimento.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori dubbi e chiarimenti.
Non esitate a contattarci.
Articolo scritto da: PROTEGGI