Corso di formazione per tecnici che lavorano in sospensione su funi in condizioni molto pericolose, secondo il sistema di qualificazione IRATA.
IRATA (Industrial Rope Access Trade Association) è un'organizzazione di rilevanza mondiale. Si tratta di una libera associazione i cui membri sono imprese e tecnici che operano o fanno formazione al lavoro su fune in tutto il mondo. L'IRATA è riconosciuta come principale autorità mondiale in materia di lavoro su funi. Lo scopo dell'associazione è la promozione delle attività dei propri membri e lo sviluppo di un sistema sicuro di lavorare su funi.
Le qualifiche IRATA sono basate su un codice di "buone pratiche" chiamato ICOP e su un codice di valutazione della formazione e di certificazione chiamato TACS. Ogni tecnico IRATA possiede un "diario di lavoro" sul quale vengono registrate le ore di lavoro effettuate utilizzando le tecniche previste dai codici di riferimento. La formazione di un tecnico IRATA è strutturata in tre livelli, Livello 1, livello 2, Livello 3. Tutti i livelli prevedono la frequenza di corsi con una durata di 5 giorni, 4 di formazione e 1 di esame. Durante i primi 4 giorni, i candidati apprendono un'ampia gamma di tecniche di lavoro su fune con relative tecniche di salvataggio. Oltre la crescita professionale, l'obiettivo è di superare l'esame finale (5°giorno) condotto da un esaminatore esterno.
Il tecnico IRATA L1 è:
- in grado di comprendere e seguire le procedure di lavoro su fune, conosce e sa applicare il metodo ed è in grado di fare una valutazione dei rischi associati;
- responsabile dei controlli della propria attrezzatura;
- in grado di assistere negli assemblaggi di sistemi e altre operazioni, sotto la guida di un grado superiore:
- in grado di svolgere un semplice salvataggio in discesa e assistere alle operazioni di soccorso.
Il corso di formazione lavoro in sospensione tecnico IRATA 1L di 40 ore complessive è disponibile in aula nelle sedi di Buccinasco (Mi) in via del Commercio 39/41, nelle nostre filiali di Cascina, Carpi e Voghera (richiedere date), presso il Cliente e in altre sedi in città italiane su richiesta.
Il corso si rivolge a tutti i tecnici che intendono svolgere o svolgono lavori su funi quali ad esempio: ispezioni, test e indagini strutturali su torri, piloni, pozzi dighe, torri eoliche, lavori di manutenzione su piattaforme in mare aperto, centrali elettriche e impianti petrolchimici sulla terraferma; lavori di manutenzione e riparazione di opere di ingegneria civile come ponti, edifici iconici e storici; lavori per opere di ingegneria geotecnica quali la bonifica e il consolidamento di pareti rocciose e la posa di manufatti attivi e passivi ecc.
Requisiti: Certificato medico di idoneità al lavoro o di buona salute, in alternativa autodichiarazione dello stato medico su apposito modulo firmato. Fisicamente in forma e privi da qualsiasi disabilità o condizioni mediche che possono impedire di lavorare in sicurezza.
Alla metà e al termine del corso è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite.
Per l'esame, l'allievo deve dimostrare attitudine alla condizione lavorativa su fune e consapevolezza dell'importanza della propria sicurezza e del rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro. La parte pratica verterà sull'equipaggiamento e l'assemblaggio, sulle manovre da effettuare su percorso già preparato, sulla progressione, sul salvataggio e il recupero.
Ad ogni partecipante verrà poi rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini legislativi insieme ad una dispensa con tutti i contenuti del corso svolto.
È richiesta la partecipazione per almeno il 90% delle ore complessive previste.
Al momento non sono previste nuove edizioni di questo corso
Gli insegnanti selezionati da Proteggi Academy per questo corso di formazione.
Salve, Sono interessato al vostro corso IRATA livello 1, potrei avere delle informazioni a riguardo? Per quale data è previsto il prossimo? Grazie